Gli articoli di Apertura 

di Silvano

Presentazione 2013

a cura di Silvano Papi

abtennis_logo_1.png

Dal 20 febbraio sono aperte le iscrizioni al nostro centro estivo di tennis riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis.

Si inizia domenica 16 giugno e si va avanti per 6 settimane. Nelle varie sezioni del sito troverete le notizie sulle attività e le modalità di prenotazione. Vi suggerisco di vedere i video del 2012 che, meglio delle parole, esprimono lo spirito che anima il Genazzano Tennis Camp da 32 anni:

Lavoro, impegno, collaborazione, coinvolgimento, rispetto delle regole, cura di sé, infine divertimento. L’ho messo in ultimo, pur essendo l’obbiettivo principale, perché anche il divertimento per lasciare tracce utili e significative per la crescita dei ragazzi deve seguirne il percorso e non essere fine a se stesso. Il gioco è sicuramente lo specifico dell’età infantile, il mezzo privilegiato di comunicazione, a condizione che si giochi “seriamente”.

 

Allo stesso modo proviamo a regolare l’alimentazione: frutta, verdura, zuppe, pesce, carne prevalentemente bianca, le insalate dell’ orto che vedranno crescere durante la loro permanenza. Così tra le proteste per il cibo, le lamentele per le regole e la fatica, passano i giorni e piacevolmente si abituano … qualcuno alla fine si stupirà per avercela fatta, per aver superato le paure della lontananza, della fatica e per aver resistito 1 o 2 settimane senza coca cola, dimenticando la tele e i videogiochi, lotteranno in campo per aggiudicarsi qualche biscotto, merce preziosa per la mattina successiva. Sarà proprio la lontananza dalle comodità e da una realtà a volte troppo facile da controllare che renderà indelebile il ricordo di queste settimane.

Il sabato poi mi piace vederli andare via trascinando il valigione al di là del cancello, con il bag a tracolla. Raccontano le loro imprese a voce alta e rivolgendosi ai genitori: “Portatemi a mangiare! Voglio dormire 2 giorni!”

Soltanto pochi giorni prima avevano varcato con timore lo stesso cancello, nascosti dietro i loro genitori carichi di bagagli. E’ il miracolo del college che si ripete, sia chiaro non penso che il merito sia nostro ma a noi piace accompagnarli per questo pezzo di strada.

 

Un saluto affettuoso

Silvano Papi

C.T. LA SIGNORETTA A.D.S.O.
 
Loc. Signoretta, snc
00030 Genazzano (RM)
Tel./fax: 069578891
P. Iva: IT05393731004

Visitors: